Privacy policy
I dati forniti a Finassist Srl, (di seguito “Azienda” o anche “Titolare”) da chi si registra (di seguito, “clienti” o anche “utenti”) nelle pagine dei siti raggiungibili agli indirizzi (URL) http://www.gbo-studio.it e http://www.gbo-studio.com (di seguito “sito”) al momento della registrazione e per l’utilizzo dei servizi forniti dall’Azienda saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”). Ai sensi dell’articolo 13 del predetto regolamento europeo 2016/679, l’Azienda informa i clienti/utenti di quanto segue.
1.- Titolare del trattamento
Ai fini della privacy è stato sottoscritto un accordo di contitolarità per il trattamento dei dati tra tutti i Professionisti e la Società Finassist Srl, P.IVA. 09292900157, sede in Milano in Via Monte Rosa 61. L’esercizio dei diritti di accesso dello studio condiviso ai fini della privacy può essere esercitato mediante comunicazione scritta all’indirizzo PEC: finassistsrl@legalmail.it .
I dati personali dell’utente/interessato possono inoltre essere comunicati a soggetti coinvolti nell’organizzazione aziendale del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema), ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione). A tali soggetti terzi vengono fornite solamente le informazioni necessarie all’espletamento delle relative funzioni; essi tratteranno i dati in qualità di incaricati di trattamento o, se del caso, di Responsabili nominati dal Titolare, per le medesime finalità indicate nella presente Privacy Policy.
2.- Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati personali e i Dati di navigazione raccolti automaticamente dal sito o inseriti volontariamente dall’Utente o dall’Interessato sono raccolti per le finalità e mediante le modalità di seguito riportate.
Il trattamento dei dati avverrà per mezzo di strumenti e con modalità volte ad assicurare la riservatezza e sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto stabilito dal predetto regolamento Europeo e pertanto in conformità alla normativa vigente.
I Dati, obbligatori e volontari, forniti dagli Utenti, saranno utilizzati da Finassist Srl esclusivamente per le finalità qui di seguito riportate:
a) consentire l’erogazione del servizio e più in generale per finalità amministrativo-contabili o tecniche;
b) rispondere a specifiche richieste informative formulate dall’utente;
c) Tenere aggiornato l’Utente sui nuovi prodotti o servizi erogati dal sito o in relazione a particolari offerte commerciali;
d) Informare l’Utente in occasione di manutenzione sul sito o di eventuali disservizi, consentire l’eventuale profilazione commerciale dell’Utente;
e) Consentire la difesa, da parte del titolare del sito, in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo dello stesso o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
Quando necessario, Finassist Srl richiede il consenso dell’utente o interessato prima di procedere al trattamento dei dati personali.
3. – Tipologia di dati trattati.
Dati forniti obbligatoriamente dall’Utente
I sistemi informatici e le procedure preposte al funzionamento del sito web raccolgono, nel corso del loro esercizio, alcuni dati personali relativi ai propri utenti. Si tratta di dati di navigazione utili per l’utilizzo tecnico del sito e per consentire all’utente registrato la fruizione dei servizi offerti, e pertanto il loro conferimento non è facoltativo, bensì obbligatorio.
Si tratta di informazioni che consentono l’identificazione dell’Utente o dell’interessato. In questa categoria di dati rientrano nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, fax, codice fiscale, indirizzo IP e altri dati riferibili alle generalità dell’Utente o alle modalità tecniche di accesso dell’Utente al sito.
Questi dati vengono utilizzati per le sole finalità indicate ai punti precedenti, e per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente. L’Utente ha la facoltà di richiederne in ogni tempo la rimozione per motivi legittimi.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’Utente
Il conferimento di Dati personali sensibili, quali dati idonei a rivelare l’origine etnica o razziale, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, lo stato di salute o l’orientamento sessuale, è facoltativo e volontario e necessita del consenso esplicito dell’Utente.
Nel caso in cui l’utente utilizzi il sito per pubblicare o condividere in qualunque modo dati personali di terzi, ne assume tutta la responsabilità. Il titolare del trattamento è sollevato da ogni responsabilità per il loro trattamento strumentale conseguente alla comunicazione o diffusione.
Sia nel caso di dati forniti obbligatoriamente che nel caso di dati forniti in maniera facoltativa, Finassist Srl si impegna a custodire e controllare gli stessi in maniera tale da ridurre al minimo, mediante idonee misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità per cui sono stati raccolti.
4.- Trasferimento di dati a paesi terzi
Il trattamento di dati personali al di fuori di un Paese appartenente all’Unione Europea, può avere luogo solamente se il Paese terzo di cui trattasi garantisce un adeguato livello di protezione e tutela. A tal fine Finassist Srl garantisce di utilizzare servizi di fornitori che aderiscono a programmi di protezione dati sicuri quali “Safe Harbor”.
5.- Periodo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per il lasso di tempo strettamente necessario al perseguimento delle specifiche finalità del trattamento per le quali l’utente ha manifestato il suo consenso e, nello specifico:
– per la prestazione dei servizi richiesti dall’utente attraverso la relativa sezione del sito web di riferimento, per il tempo necessario all’adempimento delle obbligazioni contrattuali e, in ogni modo, non oltre 10 anni dal momento della raccolta dei Suoi dati per adempimento di obblighi normativi e, comunque, non oltre i termini fissati dalla legge per la prescrizione dei diritti;
– per le finalità di marketing diretto e indiretto e ricerche di mercato per 24 (ventiquattro) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento;
– per le finalità di profilazione per 12 (dodici) mesi dal momento del rilascio del consenso al trattamento.
6.- Diritti degli interessati
L’utente potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati.
- Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
- Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
- Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare;
- Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che lo riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dal Titolare in formato .xml, o analogo;
- Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l’esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
- Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
7.- Comunicazione e conferimento di dati
Il conferimento dei dati da parte dell’utente è obbligatorio in quanto necessario alla resa del servizio richiesto. Pertanto, l’eventuale rifiuto, da parte dell’utente, di fornire i dati può comportare la mancata prestazione del servizio, nella misura in cui tali dati siano necessari a tali fini.
INFORMATIVA SUI “COOKIES”
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